giovedì 30 maggio 2013

Allsvenskan, proviamoci

La serie A svedese, Allsvenskan, è appena alla decima giornata, abbiamo quindi l'occasione di appassionarci ad un campionato che la maggior parte di noi conosce poco e che potrebbe garantirci vincite importanti per i mesi estivi.
Il calcio svedese è sicuramente un dei più complicati da pronosticare, e Bet&Breakfast torna in Svezia per analizzare due partite che oggi potrebbero portarci alla cassa: Djurgarden - Kalmar e Norrkoping - AIK.



Djurgarden-Kalmar

Il Djurgarden è partito molto male e si trova in fondo alla classifica con una delle sifese più perforate della lega, il Kalmar dal canto suo ha invece cominciato bene la stagione, non lotta per il titolo, ma con una vittoria in trasferta potrebbe confermarsi squadra in grado di lottare per un posto in Europa League.
L'Arena, nuovo stadio del Djurgarden in costruzione
I precedenti tra le due squadre vedono i padroni di casa in netto vantaggio, non a caso il Djurgarden è una delle compagini più titolate di Svezia. Non tutti lo ricorderanno, ma nel 2004 la squadra scandinava si presentò al Delle Alpi di Torino forte di una preparazione fisica avanzata e riuscì ad andare in vantaggio per 2-0 prima di essere raggiunta da Trezeguet ed Emerson, erano i preliminari di Champions League, ed "io c'ero".
Quest'anno, dopo un pessimo inizio di campionato, il Djurgarden sembra aver trovato il giusto equilibrio ed è riuscito a collezionare 7 punti in tre partite, nonostante ciò l'arma letale Fejzullahu (l'anno scorso 13 reti), non si sia ancora sbloccato.
Reduci dall'enorme sforzo profuso domenica in finale di coppa di Svezia (persa ai rigori contro il Goetborg), i padroni di casa affrontano il penultimo match allo Stockholms Olympiastadion prima di trasferirsi nel nuovo impianto: l'Arena. La strada presa negli ultimi 5 match fa ben sperare, ma l'infortunio di entrambi i laterali sinistri a disposizione di mister Høgmo costringerà qualcuno a giocare fuori ruolo rendendo la difesa (già tra le peggiori del campionato) più vulnerabile.
Il Kalmar ha perso la stella nigeriana Dauda (14 gol l'anno passato), passato alla Stella Rossa, ma sembra aver trovato nel collettivo e nella classe di Romarinho la via per il successo.
Reduce dalla vittoria sull'Oster nel derby della Smalandia (da Smaland, regione della Svezia meridionale divisa in 5 contee), il Kalmar si presenta in campo con una formazione falcidiata dagli infortuni.

Il mio pronostico è la vittoria della squadra di casa, pagata 2,38

Norrkoping-AIK

Henok Goitom, ex Udinese
Sfida di metà classifica tra due squadre che quasi sempre mandano alla cassa chi ha giocato Gol.
I precedenti vedono gli opsiti favoriti, ma nelle ultime tre sfide disputate (durante il 2012) c'è stata perfetta parità:
Norrkopping-Aik 2-2
Aik-Norrkopping 5-2
Aik-Norrkopping 0-1
Non a caso alla fine dello scorso campionato le due squadre hanno chiuso a braccetto, rispettivamente al quinto ed al quarto posto.
Il giocatore da seguire si chiama Gunnar Heidar Thorvaldsson (islandese del Norrkopping), classe '82 e punta di diamante dei padroni di casa. Thorvaldsson (17 gol l'anno scorso), può vantare 6 gol e 4 assist nelle prime 10 partite di campionato e ha dichiarato senza tanti giri di parole che se sarà in campo segnerà anche stasera, proprio come nel settembre scorso quando nel 2-2 sopracitato realizzò una doppietta.
Nell'AIK occhio alle tre punte: Igboananike e Karikari fanno della velocità la propria miglior dote ma mancano di altruismo, e a farne le spese è il terzo compagno di reparto Goitom, una scommessa non proprio riuscita alla scuderia Pozzo che qualcuno ricorderà con la maglia dell'Udinese.

Il mio pronostico è Over 2,5 pagato 1,87

A seguire la traduzione di un'intevista al bomber Thorvaldsson, trovata su Svensk Fotbol.

Siete ottavi in campionato, un punto di vantaggio su AIK. Cosa ne pensi della tua stagione finora?
Credo che la stagione sia iniziata in modo disordinato. Abbiamo avuto infortuni e squalifiche che ci hanno sfavoriti nelle prime sei partite, abbiamo faticato a trovare il giusto ritmo.

Come sarà incontrare AIK il Giovedi?
Sarà un grande divertimento. E' sempre divertente incontrare l'AIK, è una squadra che porta sempre al seguito moltissimi tifosi. Mi ricordo il 2-2 dell'anno scorso, fu una bella partita. Conosciamo molto bene i Jets e sarà una battaglia, abbiamo bisogno di essere al 100% se vogliamo avere delle possibilità.

Come mai così tanti gol proprio in Svezia?
Nella mia carriera ho avuto molte battute d'arresto negli anni successivi alle giovanili con l'Halmstad, sono stato in Germania, Danimarca, Inghilterra e Norvegia. Nel 2010 stavo per tornare a casa, in Islanda, per giocare con il club della mia città (Vestmannaeyjar), poi mi ha chiamato Jamie ed eccomi qui, con sei gol in nove partite e 17 lo scorso anno. Io sono così, ho bisogno di giocare. Se gioco faccio gol. Sono in scadenza, e durante la prossima settimana comincerò a parlare con altri club, anche se sono molto felice a Norrköping vorrei provare a giocare ad un livello più alto.

Per esempio nell'AIK?
Hahaha! Non si dovrebbe mai dire mai!

Quale giocatore dell'AIK vorresti avere nel IFK Norrköping?
Sceglierei il mio amico Helgi Danielsson, mi trovo bene con gli islandesi come me, anche Celso Borges, con il quale ho giocato per sette partite in prestito a Fredrikstad. Eravamo una bella coppia e ci siamo divertiti molto.

Il 2-2 dell'ultima sfida, con la doppietta di Thorvaldsson

Erik Fasto

Nessun commento:

Posta un commento